Aperte le iscrizioni per il Workshop di 1°Livello alle Officine del Sapere, Corsi di Pittura, Disegno e Decorazione, a cura di Clelia La Gioia.
Il Workshop propone lo studio approfondito della figura umana a partire dallo schizzo fino ad arrivare alla fedele riproduzione della figura umana, impadronendosi del disegno a mano libera e della perfetta conoscenza delle proporzioni e della muscolatura del corpo umano. In tutti gli incontri sarà presente la modella o il modello vivente nudi in posa.
OBIETTIVI:
Imparare a fondo la pittura e il disegno del corpo umano (ossia la parte più alta e complessa dell’arte) studiandolo dalla realtà.
Il corso insegna le complesse tecniche, l’anatomia, lo stile, i segreti del disegno e della pittura nel nudo (olio, tempera, acquarello…) nonché la tecnologia (antica e moderna) dei materiali e l’uso fattone dagli artisti attraverso i secoli.
La Scuola di Nudo delle Officine del Sapere è strutturata in modo un po’ differente da un corso normale, in realtà è più simile alla ‘scuola libera del nudo’, come quella di Roma e Firenze (alle quali, difatti, ci siamo ispirati). Noi assicuriamo, due sabati al mese, un modello/a che posa per tre ore in aula e tutti possono iscriversi ad uno o più incontri per fare pratica di disegno dal vero, liberamente, ognuno munito del proprio materiale personale. Non ci sono delle vere e proprie lezioni ma, più semplicemente, c’è sempre un tutor che garantisce la sua presenza in aula per aiutarvi a correggere eventuali errori o ad intervenire nel caso a qualcuno servisse aiuto, oppure per chi è alle prime armi e vuole imparare. In più, per rendere gli incontri ancora più interessanti e per aiutare gli allievi a crescere artisticamente, ci saranno delle dimostrazioni per far vedere come si possono utilizzare diverse tecniche così che, chi è interessato, può provare a cimentarsi in qualcosa di diverso dal semplice disegno. Le dimostrazioni sono state tutte programmate e sono descritte sul calendario degli incontri. In questo modo, se si è interessati a qualcosa in particolare, lo si può sapere prima.
Niente di più semplice!
I partecipanti hanno possibilità di prenotarsi per il numero di incontri che vogliono e quando vogliono, perchè non c’è un programma fisso, e possono usufruire di particolari sconti nel caso prenotino per più ingressi.
E’ una specie di ‘palestra’ in cui tutti esercitano l’abilità nel disegno dal vero della figura umana. Inoltre, una volta al mese, garantisco un particolare aiuto a chi si volesse iscrivere per la prima volta e non ha mai disegnato il nudo dal vero. Questo è tutto, spero di esserti stata d’aiuto.
E’ previsto un incontro di presentazione con tutti gli allievi prima dell’inizio del corso per la consegna delle dispense con i testi, gli esercizi e le tavole anatomiche alle quali gli allievi faranno riferimento durante il corso.
Verranno inoltre chiariti i dettagli tecnici rispetto ai materiali utili per prendere parte al corso.
DURATA:
3 ore due volte al mese
ESAME ED ATTESTATO FINALE:
è previsto un test/esame finale con relativo rilascio dell’attestato di frequenza.
DOCENTE:
Clelia La Gioia (artista, illustratrice e decoratrice)
L’artista tiene Corsi e conduce Laboratori Creativi di Pittura, Disegno e Decorazione per adulti e bambini ai quali è dedicato un percorso formativo adatto a rispondere alle loro esigenze. Attraverso i laboratori dell’artista è possibile apprendere dalle basi del disegno all’utilizzo delle tecniche più disparate, compresa la possibilità di nuove sperimentazioni, dando spazio alla creatività dell’individuo e conseguendo attraverso diversi stimoli la padronanza del linguaggio artistico come mezzo espressivo e comunicativo, ma anche di percezione del sé attraverso il processo creativo.
SEDE DEL CORSO: Latina, Via San Carlo da Sezze, 18